SCHEDA TECNICA

Veicolo: AM CL II Raven
Costruttore: Avery-Mars
Tipo: Caccia/assalto
Anno: 1918
Fazione: Fratellanza
Motori: 2 Dammler Beltz DB 6500 da 1200 Kg di spinta
Lunghezza: m 7,40
Larghezza: m 6,0
Altezza: 3,88
Peso al decollo: kg 6400
Velocità massima: km/h 650 a 1600 m di quota
Autonomia: 800 km
Armamento: 1 cannone laser a due fuochi e un sensore ad infrarossi Seemens Schuckert
Equipaggio: 1 persona
Scala del modello: 1/40


Cenni storici

Versione costruita dalla Avery Mars, non differiva che per pochissimi particolari dalla versione del CL II della Casa Madre, come ad esempio per la carenatura del cannone a due fuochi Krüpp, che poi fu ripresa anche nel Narvalus, ultima espressione della cellula del CL I.
L'intera produzione della Avery Mars andò a costituire il famoso Sonderkommando Nemecek, che si distinse in particolar modo nella caccia ai convogli che cercavano di alimentare i territori ancora sotto il controllo dell'Alleanza Ribelle di Haalbock nei mondi invasi. Potenziato rispetto al CL I e con una diversa conformazione dell'ala canard e alcuni miglioramenti del carrello principale, fu un micidiale incubo per i trasporti nemici, che spesso volavano senza scorta. Particolare curioso del Kommando fu l'adozione di una particolare livrea ad esagoni colorati a tinte scure, che non fu ripresa da nessun altro stormo di Raven.

Cenni sul modello

Il modello del CL II è stato il primo in cui mi sia cimentato con una carlinga vetrata. Devo dire che prima di riprovare un'esperienza simile c'ho pensato molto, anche se nel modello del Supervixen e nei successivi, ho deciso di non mettere l'acetato trasparente e di lasciarne quindi la struttura nuda. Particolarmente divertente la livrea che ho disegnato per questo modello, presa pari pari dagli aerei tedeschi della prima guerra mondiale!! Il modello è uno dei Raven sparsi per il mondo, quindi di questo mi è rimasta solo la fotografia...

Cenni sulla foto

La foto fa parte di una serie che scattai anni fa. Peccato che la troppa luce del sole faccia risaltare poco la livrea. In compenso credo che renda realistica la carlinga... :-)

Gallery

back