SCHEDA TECNICA

Veicolo: Classe Hyukio Zalo
Costruttore: Bohm&Vass
Tipo: Steppenschiff
Anno: 1917
Motori: 3 Rotativi Gnome Rhöne da 65000 HP
Lunghezza: 80 m
Larghezza:
Altezza:
Dislocamento:
Velocità massima: km/h 75
Autonomia: 1550 km
Armamento: 6 cannoni laser ad alta intensità Kroopp K 380
8 K 280, 2 obici Kroopp Ob 200, razzi aria-terra,
4 Kroopp Sterilizer
Equipaggio: 20 ufficiali,180 marinai
Scala del modello: 1/200


 

Cenni storici

Quando la guerra si spostò in modo permanente sui pianeti ribelli, la Fratellanza decise che fosse giunto il momento di operare nel modo più completo e definitivo possibile. La discesa in campo delle enormi Steppenschiff non cambiò di una virgola l'esito della contesa, in quanto giunsero sul campo di battaglia quando le sorti del conflitto erano già segnate, ma a livello psicologico la loro mole imponente fece molti più danni dei loro cannoni.
Vi furono molti progetti di Steppenschiff ed alla fine della guerra alcuni grossi cantieri, come la Kroopp e la Thjssen avanzarono presso il governo centrale molte richieste di risarcimento danni per aver impostato alcune grandi macchine che rimasero sugli scali fino a che non furono demolite. La Hyukio Zalo, assieme alle gemelle Helmer e Neso, prese comunque parte alla battaglia di Lehari, ma fu utilizzata solo come batteria d'artiglieria semovente.
Praticamente invulnerabile, fu il simbolo della potenza della Fratellanza nell'ultimo anno di guerra e proprio sulla sua coperta principale fu firmato il tanto contestato trattato di pace del giugno 1919. Attualmente è dislocata nel Quadrante di Eea, dove opera come sede del comando militare della Fratellanza.
Le gemelle invece sono state poste in "naftalina" ma teoricamente sono pronte al riarmo in 24 ore terrestri.

 

Cenni sul modello

La Hyukio Zalo ha rappresentato per me un grosso salto di qualità: stampata in 8 fogli formato a4, presenta una difficoltà maggiore rispetto agli altri modelli, non fosse altro per le dimensioni...Prima di realizzarla, mi sono divertito ad immaginarla e si nota che alla fine il modello è uscito un po' diverso dai disegni originali!!! In un primo momento avevo deciso follemente di realizzarla in scala con gli altri modelli,ma costruire in scala 1/40 una roba che teoricamente in realtà dovrebbe essere 80 metri supera ogni immaginazione!!! Così ho ripiegato su una scala classica del modellismo navale : 1/200, con la previsione, mai realizzata, di dotarlo di parti in fotoincisione (ringhiere e antenne varie)... Ultima cosa: inizialmente doveva essere un prodotto tipicamente Kroopp, ma poi ho cambiato idea affascinato dalla storia della corazzata Bismarck, che fu realizzata dai cantieri Blohm&Voss, così per la mia Steppenschiff ho inventato i cantieri Bohm&Vass, tanto per non farmi denunciare!!!! :-)))

 

Cenni sulla foto

La foto rappresenta la sfortunata sortita dei Ronin della squadriglia di Boren che attaccarono senza successo la Steppenschiff Helmer durante il suo trasferimento verso la piana di Lehari. E' stata realizzata in varie fasi e ancora con la macchina fotografica tradizionale... Il deserto non è altro che il mio letto opportunamente trattato con un disturbo di sfocatura da movimento e gli apparecchi che si affannano intorno alla nave sono sempre lo stesso modello fotografato in varie pose... A me pare riuscita! :-)


Gallery


back