SCHEDA TECNICA

Veicolo: Schmetterling DX/Sc DA 22
Costruttore: Norbeerstadter Flugzeug-Werke
Tipo: Bombardiere
Anno: 1919
Fazione: Fratellanza
Motori: 8 Dammler Beltz DB 9500 da 1600 Kg di spinta
ciascuno
Lunghezza: m
Larghezza: m
Altezza: m
Peso al decollo: kg 39.210
Velocità massima: km/h 795 a 12000 m di quota
Autonomia: 1280 km
Armamento: 4 cannoni laser Kroopp,
6 cannoncini Voolkan, 5000 Kg di bombe/
12 cannoncini laser
Equipaggio: 3/4 persone
Scala del modello: 1/40


Cenni storici

Nato da una precisa richiesta del Comando Supremo della Fratellanza, lo Schmetterling fu una macchina controversa. Da subito messo a confronto con il contemporaneo Hammerfall e pur dimostrando di esserne in alcuni aspetti addirittura superiore, fu relegato in secondo piano e a compiti più prettamente di ricognizione e collegamento.
Lo Schmetterling era un grande monoplano dalla configurazione inusuale, con l'ala principale a freccia negativa e gli impennaggi canard posti ai lati della fusoliera, che era di tipo asimmetrico e sospesa fra due robusti travi che la collegavano, verso il dietro, all'ala principale. La grande apertura alare consentiva all'apparecchio di operare ad altissime quote, cosa che gli consentì facilmente, una volta stabilito che il bombardiere standard della Kriegsmarine sarebbe stato l'Hammerfall, la conversione a ricognitore. Furono costruite diverse varianti dello Schmetterling, ma la principale, che vide l'ordinazione di dodici macchine, fu quella da ricognizione e scorta ai bombardieri. Si trattava di aeroplani dotati di un grande armamento difensivo, che funzionando da cacciatorpediniere volanti, assicurarono, specie negli ultimi mesi di guerra, una sufficiente protezione agli Hammerfall in missione di bombardamento sugli ultimi caposaldi ribelli contro le ormai logore difese territoriali di Haalbock. Popolare fra gli equipaggi, e soprannominato Boomerang per la forma delle sue ali possedeva eccellenti caratteristiche aerodinamiche che ne facevano il miglior compagno di missione sia per gli equipaggi stessi che per gli "odiati" Hammerfall in ogni condizione di tempo. Tutti e dodici gli esemplari dello Schmetterling sopravvissero alla guerra e sono tutt'ora in forza al Bomber Commando della Kriegsmarine, in attesa di essere riconvertiti al bombardamento tattico.

CURIOSITA'

Il simbolo della Falena Cattiva, o Gute Nachtfalter che decorò tutti gli Schmetterling convertiti al bombardamento notturno, divenne immediatamente molto popolare fra gli equipaggi e fu resa celebre in tutto l'Oceano Nero da un famoso film d'animazione propagandistico che portava lo stesso titolo.
La popolarità della Falena fu così grande che il MInistero dell'Aria della Fratellanza si trovò di fronte ad un'inattesa ondata di volontari che chiedevano di arruolarsi proprio negli squadroni di Schmetterling tanto che per un paio di mesi fu sospesa la Leva Obbligatoria in tutto l'Impero.

Cenni sul modello

Complici un paio di giorni di sosta dopo un periodo molto pesante sul lavoro, posso annunciare che lo studio di fattibilità dello Schmetterling è ripreso e non escludo che prima di Natale possa entrare finalmente a far parte dei modelli realizzati lasciando finalmente la schiera dei sogni... :-)


Gallery

back



schmetterling