SCHEDA TECNICA

Veicolo: Thjssen Snoweater
Costruttore: Thjssen GmbH
Tipo: carro da neve
Anno: 1914
Fazione: Lega di Sparta
Motori: Göebel Goe rotativo da 17000 Hp
Lunghezza:
Larghezza:
Altezza:
Peso : 18.000 Kg
Velocità massima: 140 Km/h
Autonomia: 1600 km
Armamento: 2 cannoni a 9 canne Vulcania
Equipaggio: 2 persone
Scala del modello: 1/40


Cenni storici

Le prime vere avvisaglie di ciò che sarebbe accaduto nel resto dell'Oceano Nero in seguito alle mire espansionistiche di Hyukio Zalo si manifestarono già alla fine del 1800, quando la Fratellanza cominciò a stringere accordi commerciali e militari con i sistemi vicini al Quadrante di La, che già avevano con quest'ultimo, dei contenziosi aperti dalla fine del secolo precedente.
Uno di questi nuovi alleati della Brudershaft che ricevette aiuti militari e finanziari direttamente dal Ministero della Guerra di Zalo fu la Lega di Sparta. Fondata da una piccola cerchia di pianeti ghiacciati che viveva esclusivamente del sottosuolo ricco di minerali pregiati, fra i quali il preziosissimo gas Lodzerio, la Lega di Sparta aveva mire sui più irradiati mondi del Sistema di La da parecchio tempo, e aveva avanzato pretese più o meno giustificate già nell'aprile del 1886, quando stabilì con La la possibilità di insediamento di una piccola colonia in uno dei mondi periferici del Sistema in cambio di materia prima. Il trattato, denominato Dahren-Potryshin dal nome dei due ministri degli esteri, fu presto disatteso da entrambi i contraenti, che incrociarono le armi il 7 settembre 1888 in quella che divenne nota come la Prima Guerra Ghiacciata e che si disputò a partire dalla colonia Spartana e si irradiò per La9, La11 e Syber12.
Il conflitto non risolse le contraddizioni che erano alla base del primo trattato Dahren-Potryshin e si estinse per mancanza di fondi di entrambi i contendenti lasciando però strascici polemici e pericolosi. La guerra si combattè prevalentemente su Syber12 e La11, pianeti vicini e relativamente simili, ricoperti da uno spesso strato di ghiaccio e detriti vulcanici e fu prevalentemente una guerra di movimento, in cui i principali protagonisti furono i mezzi corazzati, di cui sia La che la Lega erano ben forniti.
Uno di questi protagonisti fu il Thjssen Snoweater, presente in grandi quantità in violazione del patto Dahren Potryshin già alla fondazione della colonia di Sparta su La11 e che costituì il nerbo portante dell'esercito della Lega soprattutto nella prima parte del conflitto. Veloce, robusto e corazzato, nacque come rimorchiatore di zattere da neve verso la fine del 1880 da una specifica proprio della Lega di Sparta che ne ordinò un primo contingente di cento esemplari alla Thjssen la quale affidò immediatamente la commessa al proprio staff interno di progettazione. il prototipo fu collaudato sei mesi dopo con grande successo e superati i test del committente, fu messo subito in produzione.
Il progetto era predisposto per essere armato con due cannoni Kroop dello stesso tipo che poi divenne famoso come armamento principale dello Sterilizer, ma una protesta formale da parte del Ministero degli Esteri di La ne impedì l'installazione. La Lega di Sparta ne aggirò il veto acquistando un grande quantitativo di cannoni rotativi Vulcania tramite alcuni commercianti d'armi neutrali e li installò sui suoi Snoweater non appena furono consegnati. Caratterizzati dalla grande ruota motrice posta dietro alla casamatta corazzata che ospitava i due uomini dell'equipaggio e dal grande rostro/timone anteriore, questi veloci carri da neve contribuirono a ridurre sensibilmente il divario numerico fra i due eserciti contrapposti, raggiungendo una sostanziale parità fra le forze in campo. Lo Snoweater raffigurato nella foto fu il destriero del Colonnello Zharyshin, del Nono Squadrone di Cavalleria della Guardia che si distinse fra gli altri per le undici vittorie conseguite dal suo carro in una sola settimana nell'agosto 1888 nei dintorni di Sparta12.

Cenni sul modello

Primo modello studiato, disegnato e costruito dopo la fine del mio povero imac 330hz del 2000, devo dire che è riuscito molto bene ed esattamente come lo avevo pensato, anche se per disegnarlo ho dovuto riesumare un vecchio powermac che avevo posto in naftalina per raggiunti limiti di età poichè il nuovo splendente imac da 20" non gradisce il mio vecchio e adorato programma cad in quanto studiato per l'ambiente "classic"... Non essendo compatibili in nulla, ho dovuto farli dialogare tramite un vecchio floppy, ma a parte alcune perplessità iniziali, devo dire che il sistema ha funzionato.
Se troverò il tempo per disegnare anche le istruzioni, lo Snoweater diverrà il primo semovente Cockelberry scaricabile gratuitamente dal Celeste Sito:-)

Cenni sullo schizzo

L'idea del modello non è nuovissima, da qualche parte ho ancora il primo disegno fatto sul retro di una busta. Approfittando delle feste di Natale e Capodanno ho deciso di vedere se quell'idea poteva diventare un modello, così ho fatto un po' di schizzi e questo, sebbene graficamente sia il peggiore di tutti quanti, è quello che mi ha chiarito le idee, sebbene le due torrette da piazzare sul mozzo della grande ruota alla fine non le ho fatte, riciclando il file dei cannoni del Fedayn che era proprio della misura giusta :-)

Cenni sulla foto


La foto non è bellissima, d'altra parte si sa che non sono un mago della fotografia. Per andare sul sicuro stavolta ho usato la tradizionale, ma evidentemente non è una questione di macchina...:-))

Gallery

back